giovedì 5 novembre 2015

Enzo Biagi

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Enzo Biagi

Enzo Biagi

"Si può essere a sinistra di tutto, ma non del buon senso".
-Enzo Biagi

Enzo Biagi

Dopo tre apparizioni in video, qualunque coglione che viene intervistato dice la sua e anche quella degli altri.” 
(Enzo Biagi)

Adele Cambria

"A me non piace piacere a molti, ma solo ai pochi a cui piaccio".
- Adele Cambria (Reggio Calabria, 12 luglio 1931 – Roma, 5 novembre 2015)
R.I.P. 
Emoticon heart

Sandro Pertini

“Gli anziani, di fronte alla gioventù di oggi piena di tormenti, di contraddizioni, smarrita, che dubita di tutto e di tutti e non crede a nulla, pensano di risolvere il grave problema, affermando con una scrollata di spalle: “gioventù bruciata”.
Ma chi l’ha bruciata? Chi ha bruciato la sua anima facendone un deserto spoglio di fede, di fiducia e di speranza?
Noi anziani siamo responsabili del dramma che va soffrendo questa nostra gioventù.”
Sandro Pertini

Natalia Ginzburg

“E io intanto mi disinnamoravo. Ma disinnamorarsi è bruttissimo, tutti gli uomini ti sembrano scemi, non sai dove si sono ficcati quelli che ti possono amare…”
— Natalia Ginzburg

Saffo

“Ἔρος δ’ ἐτὶναξέ μοι
φρέναϛ, ὠϛ ἄνεμοϛ κὰτ ὄρος δρύσιν ἐμπέτων.”
— Saffo , Fr. 47
Eros ha scosso la mia mente
come il vento che giù dalla montagna si frange sulle querce.

Donne che corrono coi lupi

"Che tu sia una lupa nera, una grigia settentrionale, una rossa meridionale o una bianca artica, nell’immaginario sei la purissima creatura istintuale. Se alcuni preferiscono che ti comporti bene e non ti arrampichi sui mobili per gioco o ti butti sulle persone per accoglierle festosamente, tu fallo lo stesso. Qualcuno si allontanerà timoroso o disgustato. Però il tuo amante amerà questo tuo nuovo aspetto, se è quello giusto per te. Ad alcuni non piacerà se andrai annusando per sapere di che si tratta. E, per carità! non metterti sdraiata supina con i piedi per aria. Bambina cattiva. Lupa cattiva. Cane cattivo. Giusto? Sbagliato. Vai avanti. Divertiti."
Clarissa Pinkola Estés, "Donne che corrono coi lupi"


Oriana Fallaci

Incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare “Presto-barellieri-il-plasma!”, se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola o da una scheggia. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare.
— Oriana Fallaci


Pessoa

"Cerco, e non trovo. Voglio e non posso. Ho un’indigestione dell’anima.”
— F. Pessoa

Jorge Luis Borges

Non sono una gran cosa, però sono tutto quello che posso essere! 
(Jorge Luis Borges)