lunedì 5 ottobre 2015

Giornata Mondiale degli Insegnanti


Marcel Marceau

"E 'bello stare zitti qualche volta." 
Marcel Marceau (Strasburgo, 22 marzo 1923 – Cahors, 22 settembre 2007)

L'ultima riga delle favole

Gli uomini attribuiscono troppo peso alle emozioni confondendole con i sentimenti.Le emozioni servono a ricordare in ogni momento il colore dei pensieri ma hanno una natura violenta e breve. Per questo ci lasciano sempre insoddisfatti,alimentando rimpianti e nostalgie.I sentimenti invece sono un mare profondo e stabile,che evapora solo quando diventa stagnante.
(Massimo Gramellini,L'ultima riga delle favole)

Lessing

"Chi e' bella senza fronzoli lo e' doppiamente".
(Gotthold Ephraim Lessing)

Louis Armstrong

Se mi fai un torto, sei tu che devi vergognarti.
(Louis Armstrong)

Hermann Hesse

La lettura senza l'amore, il sapere senza la reverenza, la cultura senza il cuore, sono tra i peggiori peccati commessi contro lo spirito.
(Hermann Hesse)

"Lettera al fratello marocchino" di Don Tonino Bello

"Lettera al fratello marocchino" di Don Tonino Bello
Fratello marocchino. Perdonami se ti chiamo così, anche se col Marocco non hai nulla da spartire. Ma tu sai che qui da noi, verniciandolo di disprezzo, diamo il nome di marocchino a tutti gli infelici come te, che vanno in giro per le strade, coperti di stuoie e di tappeti, lanciando ogni tanto quel grido, non si sa bene se di richiamo o di sofferenza: tapis!

La gente non conosce nulla della tua terra. Poco le importa se sei della Somalia o dell'Eritrea, dell'Etiopia o di Capo Verde. A che serve? Il mondo ti è indifferente.
Dimmi marocchino. Ma sotto quella pelle scura hai un'anima pure tu? Quando rannicchiato nella tua macchina consumi un pasto veloce, qualche volta versi anche tu lacrime amare nella scodella? Conti anche tu i soldi la sera come facevano un tempo i nostri emigranti? E a fine mese mandi a casa pure tu i poveri risparmi, immaginandoti la gioia di chi li riceverà? E' viva tua madre? La sera dice anche lei le orazioni per il figlio lontano e invoca Allah, guardando i minareti del villaggio addormentato? Scrivi anche tu lettere d'amore? Dici anche tu alla tua donna che sei stanco, ma che un giorno tornerai e le costruirai un tukul tutto per lei, ai margini del deserto o a ridosso della brugheria?

Mio caro fratello, perdonaci. Anche a nome di tutti gli emigrati clandestini come te, che sono penetrati in Italia, con le astuzie della disperazione, e ora sopravvivono adattandosi ai lavori più umili. Sfruttati, sottopagati, ricattati, sono costretti al silenzio sotto la minaccia di improvvise denunce, che farebbero immediatamente scattare il "foglio di via" obbligatorio.

Perdonaci, fratello marocchino, se noi cristiani non ti diamo neppure l'ospitalità della soglia. Se nei giorni di festa, non ti abbiamo braccato per condurti a mensa con noi. Se a mezzogiorno ti abbiamo lasciato sulla piazza, deserta dopo la fiera, a mangiare in solitudine le olive nere della tua miseria.

Perdona soprattutto me che non ti ho fermato per chiederti come stai. Se leggi fedelmente il Corano. Se osservi scrupolosamente le norme di Maometto. Se hai bisogno di un luogo dove poter riassaporare, con i tuoi fratelli di fede e di sventura, i silenzi misteriosi della tua moschea. Perdonaci, fratello marocchino. Un giorno, quando nel cielo incontreremo il nostro Dio, questo infaticabile viandante sulle strade della terra, ci accorgeremo con sorpresa che egli ha... il colore della tua pelle.


Fernando Pessoa

“Di quante complesse incomprensioni è fatta la comprensione che gli altri hanno di noi.” 
— Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine