domenica 8 giugno 2014

Film stasera in tv

"Chi disse: "Preferisco avere fortuna che talento" percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde".
Da" Match Point"
Alle 21.05 su Iris sarà trasmesso "Match Point". film del 2005 scritto e diretto da Woody Allen.

David di Donatello 2014

Andrà in onda martedì 10 giugno in diretta su Rai Movie alle 19 e in differita su Rai 1 la cerimonia di premiazione della 58ma edizione dei premi David di Donatello . Conduttori della serata saranno Paolo Ruffini e Anna Foglietta 

Memorie di Adriano

Di tutti i nostri giochi, questo è il solo che rischi di sconvolgere l’anima, il solo altresì nel quale chi vi partecipa deve abbandonarsi al delirio dei sensi. Non è necessario per un bevitore abdicare all’uso della ragione, ma l’innamorato che conservi la sua non obbedisce fino in fondo al suo demone. 

- Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar


Memorie di Adriano

La vita è atroce, lo sappiamo.
Ma proprio perché mi aspetto tanto poco dalla condizione umana, i brevi momenti di felicità, i progressi parziali, gli sforzi di ripresa e di continuità mi sembrano altrettanti prodigi che vengono a compensare la massa intensa dei mali, degli insuccessi, dell’incuria e dell’errore. Sopravverranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l’ordine. La pace s’instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, libertà, giustizia ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato di infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno dai nostri frontoni, dalle nostre cupole; vi saranno uomini che penseranno, agiranno e sentiranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno, a intervalli irregolari, lungo i secoli, su questa immortalità intermittente.
” 
- Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

Marguerite Yourcenar, pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencour (Bruxelles, 8 giugno 1903 – Mount Desert, 17 dicembre 1987),

La lettura è una specie di porta d’ingresso su altri secoli, altri Paesi, su moltitudini di esseri più numerosi di quanti ne incontreremo mai nella vita, talvolta su un'idea che trasformerà la nostra, su un concetto che ci renderà un po’ migliori o almeno un po’ meno ignoranti di ieri.
Marguerite Yourcenar


Come l'acqua che scorre

“Strana condizione è quella dell’intera esistenza, in cui tutto fluisce come l’acqua che scorre, 
ma in cui, soli, i fatti che hanno contato, invece di depositarsi al fondo, emergono alla 
superficie e raggiungono con noi il mare.”

— Marguerite Yourcenar, Come l’acqua che scorre