martedì 22 aprile 2014

Un giorno sull'isola -Concita De Gregorio

Mi accingo a leggerlo....

Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) 

“Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l’approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.”
— Immanuel Kant


Stasera in tv

Alle 21.15 su Rai Movie sarà trasmesso"La passione" , film del 2010 diretto da Carlo Mazzacurati. La pellicola, prodotta da Fandango, è stata presentata alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, con uscita nelle sale italiane il 24 settembre 2010. Racconta le avventure di un regista autoriale in crisi, interpretato da Silvio Orlando, che si ritrova a dover dirigere controvoglia una rappresentazione della Passione di Gesù in un piccolo paese della Toscana. Nel cast, Orlando è affiancato da Giuseppe Battiston, Marco Messeri,Corrado Guzzanti, Kasia Smutniak, Cristiana Capotondi e Stefania Sandrelli.

Il 22 aprile 1516 venne pubblicato il poema epico "L'Orlando furioso", di Ludovico Ariosto.
“Forse era ver, ma non però credibile a chi del senso suo fosse signore;ma parve facilmente a lui possibile,ch’era perduto in via più grave errore.Quel che l’uom vede, Amor gli fa invisibile,e l’invisibil fa vedere Amore.Questo creduto fu; che       ‘l miser suole dar facile credenza a quel che vuole.”
— Ludovico Ariosto, L’Orlando furioso.

Festa del cinema


Si terrà dall'8 al 15 maggio nelle sale di tutta Italia la Festa del Cinema, che vedrà ridotti i prezzi dei biglietti di ingresso a  3 euro, a 5 per il 3D.



"Meraviglioso Boccaccio", il nuovo lavoro dei fratelli Taviani

Sono iniziate il 31 marzo nei pressi di una villa di Certaldo, le riprese di "Meraviglioso Boccaccio", il nuovo film diretto dai fratelli Taviani.
"Raccontiamo queste storie - hanno dichiarato i registi - ispirate con libertà al "Decamerone" di Boccaccio, perchè accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste - ieri come oggi la peste in varie forme è dappertutto - contrapporre i colori trasparenti dell'amore, dell'impegno, della fantasia. Poi c'è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto".
Nel cast del film sono presenti Paola Cortellesi, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.


Auguri, Jack !

Buon compleanno a Jack Nicholson, nato a Neptune City il 22 aprile 1937


Rita Levi Montalcini

«La felicità non esiste, ma bisogna vivere con serenità, cercando di far prevalere sempre l’ottimismo sul pessimismo, che è sterile. La felicità non esiste, è un attimo, bisogna vivere con la serenità di chi apprezza e ama la vita. La serenità si raggiunge con l’amore verso noi stessi, verso il prossimo, nella comprensione e nell’accettazione dei nostri errori. Solo lasciandosi travolgere dalla dedizione verso il prossimo si otterrà la serenità.»
— Rita Levi Montalcini

Indro Montanelli

La nostra classe politica ha fatto del partito una specie di totem intoccabile e gli ha attribuito tutti i poteri, con in più un diritto: il diritto di abusarne.
- Indro Montanelli

Scripta manent


Nessuno è mai solo con un libro in mano.
- Roberto Roversi

Indro Montanelli

La guerra contro il brigantaggio, insorto contro lo Stato unitario, costò più morti di tutti quelli del Risorgimento. Abbiamo sempre vissuto si dei falsi: il falso del Risorgimento che assomiglia ben poco a quello che ci fanno studiare a scuola.
-Indro Montanelli

Rita Levi Montalcini(22 aprile 1909 – 30 dicembre 2012)

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire.Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”
— Rita Levi Montalcini

Indro Montanelli (22 aprile 1909 - 22 luglio 2001)

L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli