martedì 15 aprile 2014

Accadde oggi

Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando la libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi.
Vittorio Arrigoni, (Besana in Brianza, 4 febbraio 1975 - Gaza, 15 aprile 2011)
Vittorio Arrigoni, attivista dell’ International Solidarity Movement, da tempo residente a Gaza, venne rapito il 13 aprile 2011, attirato in una trappola da persone che egli conosceva e ucciso il 15 aprile, dopo che il governo di Gaza aveva rifiutato lo scambio con un esponente salafita detenuto.
Il 19 aprile i rapitori furono rintracciati e nel corso di un conflitto a fuoco due di loro vennero uccisi (secondo alcune voci) dalle forze di sicurezza di Hamas


Jean- Paul Sartre (Parigi, 21 giugno 1905 – Parigi, 15 aprile 1980)

“Lo so. So che non incontrerò mai più niente né nessuno che m’ispiri della passione. Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un’impresa. Bisogna avere un’energia, una generosità, un accecamento… c’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. Io so che non salterò mai più.”
— La Nausea - J.P. Sartre


Buon compleanno a Claudia Cardinale

Credo che il cinema sia un pò come gli uomini, meno li si vuole e più vi rincorrono.
- Claudia Cardinale
 Auguri di buon compleanno a Claudia Cardinale, nome d' arte di  Claudia Jòspehine Rose Cardinale, nata a Tunisi il 15 aprile 1938










Greta Garbo, nome d'arte di Greta Lovisa Gustafsson (Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990)

Non ho mai detto “Voglio stare sola”. Ho detto “Voglio stare in pace” e c’è una bella differenza.”
(Greta Garbo)


Corrado Alvaro

La lontananza è il fascino dell'amore. Amarsi vicini è difficile.
- Corrado Alvaro, Quasi una vita



Corrado Alvaro,(San Luca (RC), 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956)


“La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile, questa disperazione avvolge il mio Paese da molto tempo.”
— Corrado Alvaro


Corrado Alvaro,(San Luca (RC), 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956)

I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia.

Corrado Alvaro,(San Luca (RC), 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956) scrittore, giornalista e poeta calabrese


Gianni Rodari

“Se un bambino scrive sul quaderno: “L’ago di Garda” ho la scelta tra correggere l’errore con un segnaccio rosso o blu, o seguire l’ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo “ago” importantissimo, segnato anche nella carta d’Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso?”
— Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, 1973