venerdì 7 marzo 2014

Pontormo e Rosso Fiorentino in mostra a Firenze

Mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera"
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi
A cura di : Carlo Falciani e Antonio Natali
Palazzo Strozzi ,  Firenze  -  dall' 8 marzo al 20 luglio 2014
Per le prenotazioni
Da lunedì a venerdì
9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00
tel. 0552469600
fax. 055244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org






Il piacere di D'Annunzio

"Ella non faceva che evocare memorie, memorie, passate, recenti, con le particolarità più minute, ricordandosi dei gesti più lievi, delle parole più fuggevoli, di tutti i piccoli fatti più insignificanti, che per lei avevano avuto un significato. ' Ti ricordi? Ti ricordi?' mi avrebbe voluto dire. Era una donna piena, piena d'amore e nostalgie per cose che avrebbe voluto che io facessi, e che non ho mai avuto il coraggio di fare".
- Gabriele D'Annunzio, Il piacere

Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944)

"Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte".
- Piet Mondrian

Matilde Serao (Patrasso, 7 marzo 1856 – Napoli, 25 luglio 1927)

"Amico lettore, non è mio compito insegnarti l'educazione. Tu, per me, come per gli altri che ti conoscono e ti avvicinano, sei una persona educata. [...] Invece, amico lettore, vi è una seconda educazione che tu, probabilmente, non possiedi; e ciò senza nessuna tua colpa, senza colpa di nessuno che ti consigliò e ti guidò, nella prima età, ma per tante circostanze di famiglia, di posizione, di ambiente. Questa seconda educazione, questo saper vivere, è, anche, una cosa tanto fantastica, tanto bizzarra, cambia di colore, di espressione, di tipo, così facilmente! Questo saper vivere, è così differente, secondo ogni paese, secondo ogni clima, secondo ogni tradizione! Saper vivere, veramente, in società, nel mondo, diventa un'arte talmente difficile! [...] Ed è molto bene per te, amico lettore, che tu, per tuo istinto di equilibrio, per natural gusto eletto, conosca questo saper vivere, e che, in qualunque ora della tua vita, tu non commetta mai uno di quegli errori di condotta, di misura, di scelta, che sembrano piccoli e lievi, ma che, talvolta, portano delle conseguenze meno lievi,e , forse, gravi".
Matilde Serao, introduzione a  "Saper vivere"

Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 – Harpenden, 7 marzo 1999)

Il reale va bene, l'interessante è meglio.
(Stanley Kubrick)
- Photo by Stanley Kubrick


Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 – Harpenden, 7 marzo 1999)

Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla.
- Stanley Kubrick
(Photo by Stanley Kubrick)

Anna Magnani

Assicurete de avè le mano pulite bene prima de toccà er core de na persona.
- Anna Magnani

Manlio Sgalambro (Lentini, 9 dicembre 1924 – Catania, 6 marzo 2014)

E' morto ieri a Catania, a 90 anni, il poeta scrittore e filosofo Manlio Sgalambro, autore di molti testi di Franco Battiato, tra cui "La cura".


Anna Magnani

"Io e la gente ci capiamo poco, alle feste preferisco la solitudine, per riempirmi la serata bastano due gatti che giocano sul tappeto".
- Anna Magnani

Anna Magnani (Roma, 7 marzo 1908 – Roma, 26 settembre 1973)

"I tempi felici sono brevi. A sommarne gli attimi in una vita, non fanno una settimana. Eppure, la vita è bella lo stesso".
Anna Magnani



Anna Magnani (Roma, 7 marzo 1908 – Roma, 26 settembre 1973)

"L'amore? Toglietemi pure tutto, l'Oscar, il denaro, la casa, ma l'amore no, non portatemelo via: l'amore è pioggia e vento, è sole e stella. L'amore è respiro e, lo so, lo so, è veleno. Certe sere mi dico: Anna apri l'occhio, questa è la cotta che ti manda al creatore....Perchè, vedi, lo ammetto ho un carattere eccessivo e smodato. Non  mi so frenare, ogni volta che amo mi impegolo fino ai capelli. Sapessi che strazio, poi uscirne vivi, che tragedia scappare! E una mattina ti svegli nel letto e non hai più sangue. Ma poi ricomincia ed è meraviglioso".
Anna Magnani