sabato 1 febbraio 2014

Elsa Morante, L'isola di Arturo

E così in eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa.
Elsa Morante, L'isola di Arturo

                                                              Procida (NA)

Calabresi illustri

"Il paesaggio, l’ambiente, il patrimonio culturale sono come il sole e le stelle: illuminano e condizionano la nostra vita, corpo e anima. Perciò hanno un ruolo così alto nella Costituzione, dove incarnano l’idea che ne è il cuore: il bene comune e l’utilità sociale, sovraordinati al profitto privato. Paesaggio, ambiente, patrimonio richiedono sapienza tecnica per essere tutelati: ma richiedono anche un’idea d’Italia, un’idea declinata al futuro.”
— Salvatore Settis (Rosarno, classe 1941)


Il segreto del tango

Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio... 
(Carlos Gavito)


Accadde oggi

1 febbraio 1945: in Italia viene introdotto il suffragio universale con il quale per la prima volta viene dato il diritto di voto alle donne.
Il 31 gennaio del 1945, con l'Italia divisa ed il Nord sottoposto all'occupazione tedesca, il Consiglio dei ministri, presieduto da Ivanoe Bonomi, emanò un decreto che riconosceva il diritto di voto alle donne  ( decreto legislativo luogotenenziale n° 23 del 2 febbraio 1945)

L'arte di Adriano Fida

Adriano Fida, artista rosarnese classe 1978, lavora a Roma. Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti (RC), diplomandosi in pittura. Durante gli ultimi due anni di studi è stato selezionato tra i migliori allievi dell’Accademia di Reggio Calabria ed in seguito d’Italia per partecipare ad un particolare corso di affresco tenutosi a Maglione (TO) dal M.A.C.A.M. (Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, fondatore del macam Maurizio Corgnati). Rarissimi “anziani” maestri come Silvano Gilardi in arte “Abacuc” gli hanno svelato i segreti di questa complessa tecnica così antica ed oggi rara. Dopo vari affreschi e approfondimenti sulla materia è stato giudicato e scelto per la realizzazione di un nuovo affresco all’interno del museo (M.A.C.A.M.) vantando, nel suo genere, uno dei primati europei con ben 156 opere di 139 artisti italiani e stranieri.Attualmente è rappresentato dalla galleria “Collezionando Gallery” via dei Monti di Creta, 00167, Roma (tel. 06.6624970)


Palermo, Monreale e Cefalù patrimonio dell’Unesco

La Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha approvato e trasferito all’ Unesco di Parigi, la candidatura di Palermo bizantina e arabo-normanna e delle chiese cattedrali di Monreale e Cefalù per l’iscrizione al patrimonio storico-artistico dell’umanità per il 2015.
Lo ha reso noto il Ministero dei Beni Culturali , comunicando che " il percorso di candidatura è svolto con il coordinamento generale ed il supporto tecnico - scientifico dell'Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco del Segretariato Generale del Mibact, che ha lavorato a stretto contatto con i promotori del progetto, la Regione Siciliana e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, i Comuni di Palermo, Cefalù e Monreale, assieme ad altri soggetti istituzionali. Con la presentazione all'Unesco, prende avvio l'iter di valutazione della candidatura che, attraverso una fase di ispezioni sul campo da parte di esperti internazionali, giungerà al vaglio del Comitato del Patrimonio Mondiale per la decisione definitiva".


Rimossa la scultura abusiva dal Circo Massimo di Roma

In una delle aree più protette d'Italia, nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2013 era stato installato abusivamente un monolite in acciaio, denominato "Place de la concorde",  alto tre metri, opera dell'artista romano Francesco Visalli.


Lecce 2019 - Città candidata Capitale europea della cultura

La Giunta della regione Puglia ha approvato la delibera per l'adesione al Comitato per la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura per il 2019. "Siamo oggi dunque in grado di affermare - si legge in un'agenzia regionale - che la Regione ha creato tutte le condizioni, istituzionali finanziarie e operative, utili a mettere Lecce in posizione di vantaggio nella competizione per la candidatura e ad assicurare al Salento e alla Puglia uno straordinario ritorno di immagine e di riconoscimento internazionale". La regione per supportare la candidatura offrirà il sostegno finanziario e le conoscenze e abilità operative di tutti gli Enti compartecipati dalla Regione stessa, Pugliapromozione, Apulia Film Commission, e Teatro Pubblico Pugliese.